La qualità si sovrappone alla qualità in uno sviluppo virtuoso.
Soluzioni per sottofondi e posa di pavimenti e rivestimenti, distribuiti in 4 diverse linee di prodotto. Dai sottofondi alleggeriti e gli isolanti termo-acustici alla speciale composizione dei massetti per il sottofondo, dalle soluzioni per l’impermeabilizzazione alle caratteristiche formulazioni degli adesivi per piastrelle fino all’elevata resa estetica delle soluzioni per la stuccatura.
I prodotti di Fornaci Calce Grigolin si caratterizzano per l’elevata qualità, che ha conquistato i professionisti dell’edilizia.
Consulta il catalogo e scopri i nostri prodotti per sottofondi e posa di pavimenti e rivestimenti:
Dal 2018 Fornaci Calce Grigolin è Socio Sostenitore di ASSOPOSA, l’associazione dedicata al riconoscimento e alla formazione del posatore piastrellista.
Il sottofondo è lo strato che si trova più in profondità, quindi appena sotto il massetto e che – solitamente – ricopre gli impianti elettrico, idrico e, se presente, quello della ventilazione meccanica.
Il massetto è lo strato di supporto della pavimentazione, di materiale non strutturale, posato in cantiere su relativo sottofondo o su uno strato intermedio isolante.
La sua funzione è quella di ripartire i carichi che graveranno su di esso e di posa della pavimentazione. Il massetto tradizionale è composto da tre materiali impiegati in giuste proporzioni: cemento, inerte (sabbia e/o ghiaia) e acqua.
I massetti autolivellanti sono malte molto fluide la cui lavorabilità è tale da consentire lo spianamento con limitato o assenza di intervento manuale.
Sono tutti i prodotti accessori alla posa o alla manutenzione di pavimenti e rivestimenti, indicati per ottimizzare e semplificare il risultato finale oppure per risolvere tutte le problematiche occorse durante o dopo la posa.
L’impermeabilizzazione è un'opera complementare per rendere un materiale impermeabile sovrapponendo uno o più strati di materiali diversi per proteggere elementi costruttivi di vario genere come solai, pareti, cisterne, pozzetti, piscine.
I prodotti impermeabilizzanti sono molteplici e la scelta varia in funzione: dell'estetica, degli spessori e del peso.
Per la posa di un pavimento e di un rivestimento con piastrelle di ceramica o altri materiali lapidei, è necessario individuare l’adesivo per piastrelle più idoneo in base a:
le caratteristiche del sottofondo e del materiale da posare;
lo spessore da realizzare, considerando anche la destinazione d’uso del locale.
L’adesivo deve formare una struttura sufficientemente compatta e possedere caratteristiche elastomeriche e plastiche congruenti con i movimenti e le deformazioni prevedibili della superficie d’appoggio. Inoltre devono soddisfare requisiti stabiliti da direttive internazionali su qualità e sicurezza.
Gli stucchi per fughe, dal punto di vista tecnico funzionale, devono garantire un potere riempitivo e sigillante.
La funzione principale degli stucchi per le fughe rimane però l’ottima resistenza agli sbalzi termici (gelo, pavimenti riscaldati), ai prodotti chimici, allo sporco, alle macchie, all’acqua.
Stuccare le piastrelle, posate in maniera corretta, ne allunga la vita e, inoltre, serve a nascondere in maniera egregia eventuali imperfezioni del massetto.