Gli stucchi per fughe, dal punto di vista tecnico funzionale, devono garantire un potere riempitivo e sigillante.
Le fughe sono gli spazi che si creano fra le piastrelle durante la posa. Sino a qualche anno fa considerate elementi antiestetici, le fughe, oggi, sono considerate parte integrante della decorazione della casa. Lo stucco per piastrelle, oggi, concorre a migliorare il design di un ambiente.
La funzione principale degli stucchi per le fughe rimane però l’ottima resistenza agli sbalzi termici (gelo, pavimenti riscaldati), ai prodotti chimici, allo sporco, alle macchie, all’acqua.
Stuccare le piastrelle, posate in maniera corretta, ne allunga la vita e, inoltre, serve a nascondere in maniera egregia eventuali imperfezioni del massetto.
Lo stucco non unisce solamente una piastrella all'altra, ma contribuisce a sottolineare il carattere di un'abitazione. Il reticolo che si ottiene dall'insieme di fughe può essere, secondo le esigenze del progettista o dei proprietari, mascherato o messo in risalto mediante una scelta sapiente del colore dello stucco.
Il riempimento delle fughe delle piastrelle, infine, riduce la formazione di polvere oltre a migliorare l'elasticità delle superfici, favorendo la dissipazione di eventuali dilatazioni prodotte dagli sbalzi termici.