Scuola Elementare Sostenibile

Luogo:
Ponte della Priula (TV)
Indirizzo:
Ponte della Priula (TV)
Categoria:
Nuove Costruzioni
Impresa:
Brussi Costruzioni
Descrizione:
La ristrutturazione e ampliamento di un complesso scolastico diventa occasione per suggerire un maggior dialogo tra l’istituzione e il suo contesto, e per offrire ai bambini spazi stimolanti. Un’operazione perfettamente riuscita grazie al progetto sensibile firmato dallo studio Ricci & Val.
Adeguare un vecchio complesso scolastico alla normativa antisismica e alla necessità di nuove aule è un programma tipico di tanti comuni medio-piccoli, in Italia e non solo. A Ponte della Priula, una frazione di Susegana (Treviso), la ristrutturazione della scuola elementare Don Milani si è trasformata in qualcosa di più – una piccola rigenerazione urbana – grazie alle nuove relazioni intessute tra l’edificio e alcuni vicini punti di riferimento cittadini.
Il sistema costruttivo del nuovo edificio – basato su setti murari per irrigidimento sismico, pilastri d’acciaio su tre piani e solai di calcestruzzo bidirezionali a piastra – garantisce una grande libertà in pianta e offre la possibilità di forare le solette.
Brussi Costruzioni ha eseguito tutti i lavori previsti dal progetto secondo alcuni principi fondamentali.
1- L’articolazione e razionalizzazione degli spazi anche in relazione al collegamento con l’edificio esistente della mensa palestra;
2- La caratterizzazione e riconoscibilità degli spazi interni;
3- Il raggiungimento della classe energetica A ai fini del risparmio energetico (le soluzioni sull’involucro);
4- L’acustica;
5- La caratterizzazione dello spazio esterno alla scuola;
6- La velocità della costruzione per non dover “traslocare” la scuola.
Brussi ha effettuato l'intervento coinvolgendo le altre aziende del gruppo, Fornaci Calce Grigolin e SuperBeton. per la fornitura dei materiali costruttivi e di finitura necessari ad ottenere un risultato di elevata qualità.
Prodotti Utilizzati:
POWER LUX
Finitura lavabile per cartongesso ad altissima copertura
ONE COAT 0,7-1-1,2-1,5-2-3 mm
Intonachino acrilico antialga per esterni
×
 
 
×