Soluzioni per il Restauro e il Consolidamento di Edifici Storici

29/11/2016 - Fornaci Calce Grigolin è impegnata, da oltre 50 anni, nella produzione di calce di alta qualità per l’edilizia. 

 

L’esperienza maturata direttamente nei cantieri e la ricerca costante nei nostri laboratori hanno consentito lo sviluppo di nuove soluzioni specifiche per il restauro e il consolidamento degli edifici storici che completano la linea “Palladio”.

L’obiettivo è proporre dei cicli per edifici di interesse storico anche vincolati, per interventi in zone sismiche e per ristrutturazioni in bio-edilizia con prodotti esenti da cemento.

 

Le soluzioni si differenziano a seconda della tipologia di intervento.


In particolare, le soluzioni per il restauro conservativo sono composte da: 

malte pronte (Calx 2,5 e Calx 5), 

intonaci di fondo anche colorati con diverse caratteristiche prestazionali (Palladio Cocciopesto, Calcecolor e Calcecolor Arenino), 

una finitura minerale liscia (Palladio Pastellato) e dei 

prodotti complementari per consolidare (Palladio Consolidante), proteggere (Protettivo HCM e Protettivo PMR) e disinfettare (Biocida Bac 50 M).

Tutti i prodotti in polvere sono caratterizzati dall’utilizzo di Microcalce, la speciale calce aerea CL90-S di Fornaci Calce Grigolin, idrato di calce micronizzato ad elevata purezza e alto titolo.

 

Per gli interventi di consolidamento strutturale di edifici storici è stato sviluppato un programma di soluzioni composte da prodotti in polvere e da speciali reti/tessuti di rinforzo

In particolare, sono stati sviluppati dei cicli applicativi composti da:

speciali leganti (Iniezione e Iniezione Opus), 

intonaci strutturali solfato-resistenti (Intonaco Forte M5 e Intonaco Forte),

malte pronte strutturali (Rinforza Opus e Rinforza SRG). 

Completano il programma 4 diverse tipologie di reti e tessuti con relativi connettori che compongono il nostro Reinforcing System: 

reti bi-direzionali in fibra di vetro di quattro grammature (da 259 a 435 gr/m2);

tessuti in micro-trefoli di acciaio con differenti caratteristiche (acciaio Inox Aisi 316 o acciaio galvanizzato);

reti bi-direzionali in fibra di carbonio da 170 o da 270 gr/m2;

reti bi-direzionali in fibra di basalto da 240 o da 350 gr/m2.

 

Per ulteriori informazioni, i nostri tecnici sono a disposizione per sopralluoghi gratuiti e per individuare i cicli più adatti alle diverse situazioni.

Nel sito www.fornacigrigolin.it sono disponibili sia i cataloghi specifici (https://www.fornacigrigolin.it/download.html) che le schede tecniche di tutti i prodotti (https://www.fornacigrigolin.it/ristrutturazione_risanamento/).

 

×
 
 
×