Sia che si tratti di formazione di intonaci armati CRM oppure FRCM, entrambi i sistemi rappresentano il tentativo di
dare una risposta ad alcune delle problematiche emerse in seguito all'utilizzo massiccio dell’intonaco armato tradizionale, realizzato con malte cementizie e reti elettrosaldate. Non in tutti i casi, infatti, tale tecnica si è dimostrata adatta alla natura dei fabbricati sui quali si rende necessario intervenire. Non sempre si verifica una buona compatibilità chimico-fisica tra supporti murari e prodotti a base di cemento Portland.
Non è da dimenticare, inoltre, che all’intervento con intonaco armato tradizionale può corrispondere una diminuzione del comfort abitativo a causa dell'impermeabilizzazione generata dalle lastre cementizie.
Da queste premesse Fornaci Calce Grigolin ha sviluppato con la linea PALLADIO l'idea di realizzare i materiali costituenti il rinforzo a base di calce idraulica NHL e calce aerea CL 90-S, per renderli più adatti al supporto su cui devono essere applicati, più compatibili con le murature tradizionali, sia sotto il profilo fisico-chimico che sotto quello meccanico.
Le malte a base calce, infatti, mantengono un modulo elastico simile a quello del supporto e sostanzialmente più basso di quelle cementizie e di conseguenza limitano l'incremento di rigidezza della struttura, favorendo la collaborazione della muratura con il rinforzo piuttosto che la completa sostituzione della funzione resistente.